Decima Tappa - Il Cammino di San Valentino

Vai ai contenuti
A Piedi
Da Itieli alla Basilica di San Valentino
IN BREVE

Dopo aver lasciato il borgo di Itieli, si raggiunge la Croce di San Valentino (km 3,4) per poi giungere all’eremo francescano del Sacro Speco (km 7,4), uno dei siti più affascinanti di tutto il Cammino, e sicuramente quello più intriso di spiritualità.
Dallo Speco si continua a scendere fino al borgo di Sant’Urbano (km 8,6) e poi, per i successivi 10 km si cammina attraverso la campagna su tranquillissime strade carrabili (solo in alcuni brevi tratti, puntualmente segnalati, occorre fare attenzione al traffico). Proprio a fine tappa, l’ultimo dono del Cammino: il piccolo borgo di Collescipoli (km 18,5) che si erge isolato su un colle alle porte della città di Terni e la cui cinta muraria – integra - custodisce un patrimonio storico-artistico notevole, specie per un paese di tali dimensioni.
Dopo la visita a Collescipoli, con un ultimo breve tratto in discesa, su stradine secondarie nel verde, si giunge di fronte alla Basilica di San Valentino, dove si conclude il Cammino e si può ritirare il Testimonium.
DESCRIZIONE PERCORSO

Lasciatevi alla spalle il borgo di Itieli, prendendo la strada bianca in salita che indica “Croce di San Valentino” e seguitela per circa 500 mt; alla prima biforcazione continuate a sinistra.
Dopo altri 200 mt, piegate nuovamente verso sinistra seguendo sempre le indicazioni per la Croce e il Sacro Speco di Narni. Al km 3.4 arriverete alla Croce di San Valentino, prendetevi qualche minuto prima di proseguire verso sinistra seguendo le indicazioni per il Sacro Speco e Vasciano.
Scendete lo stradello per poi proseguire su sentiero. Al km 5 troverete una biforcazione: prendete il sentiero di destra. Una volta raggiunto il Sacro Speco (7.4 km), e dopo esservi presi tutto il tempo necessario per visitarlo, proseguite in discesa su strada asfaltata fino al km 7.6. e iniziate a seguire la provinciale fino a Sant'Urbano facendo attenzione al traffico locale, seppur abbastanza scarso.
Al km 8.6 sarete arrivati a Sant’Urbano; visitato il borgo, costeggiatelo sulla destra e proseguite su cementata verso il basso. Al km 10.7 sbucherete nuovamente sulla provinciale, girate a sinistra mantenendovi sulla sinistra: qui il traffico è leggermente più sostenuto.
Proseguite poi su asfalto fino al bivio per strada di Collesecco, girate quindi a sinistra in salita, fino a quando la strada si biforca. Piegate verso destra, e seguite la strada asfaltata fino a quando diventerà bianca; da lì proseguite verso Fiaiola, al km 14 sbucherete nuovamente sulla Provinciale, girate a destra e circa 300 metri dopo, sulla sinistra, incontrerete un ponticello in ferro: attraversatelo e girate a destra. Poco dopo prendete subito a sinistra su Strada della Fiaiola, strada che dovrete tenere fino al bivio per Collescipoli (al km 18.5).
Una volta lì svoltate a sinistra e fate attenzione al traffico locale, in questo tratto molto sostenuto.
Scendete fino al borgo di Collescipoli ed entrate attraversando la prima porta (in lieve salita sulla destra). Dopo aver attraversato e visitato il caratteristico borgo, una volta usciti dalla porta opposta (Porta Ternana) prendete subito a destra in discesa accanto alla farmacia (Strada di Colle Antifone), ormai in direzione Basilica di San Valentino.
Finita la strada girate a destra e seguite la strada fino al cimitero; lì davanti, girate  nuovamente a destra su strada in discesa e percorretela tutta fino al crocevia. Proseguite quindi dritti su via Sulmona: siete quasi a San Valentino.
Terminata Via Sulmona girate a destra costeggiando il quartiere (di recente costruzione) fino al sottopasso della ferrovia, superatelo e girate a sinistra in via Sant’Efebo. Attraversata questa, sbucherete su Via di San Valentino, girate a sinistra e dopo 30 mt subito a destra: vi ritroverete faccia a faccia con la Basilica. Avrete completato così il Cammino di San Valentino e potrete ritirate il Testimonium in Basilica.
SCHEDA TECNICA

DISTANZA: 23,00 km
DIFFICOLTA': Moderata
DISLIVELLO POSITIVO: 502
DISLIVELLO NEGATIVO: 928
ALTITUDINE MASSIMA: 675
TEMPI DI PERCORRENZA: 5 ore (Circa)
FONDO: Asfalto - Terra Battuta - Sentiero
FONTI D'ACQUA: Si


Powered by Wikiloc
LUOGHI DI INTERESSE

  • Croce di San Valentino
  • Convento del Sacro Speco
  • Sant'Urbano
  • Ruderi di Sant'Onofrio
  • Borgo di Clesscipoli
  • Collegiata di Santa Maria Maggiore e San Nicola
  • Collegiata di San Nicolò
  • Basilica di San Valentino
GALLERY
Utility


FONTI d'ACQUA:
  • Itieli (Inizio Tappa)
  • Sacro Speco di Narni
  • Sant'Urbano
  • Colle Secco
  • Fiaiola
  • Collescipoli
  • Basilica (Fine Tappa)

NUMERI UTILI
  • 112 (Pronto Intervento)
  • 118 (Emergenza Sanitaria)
  • 115 (Vigili del Fuoco)

STAFF CAMMINO




Created with WebSite X5
Tribù in Movimento
Il Cammino di San Valentino
Via dei Gonzaga, 39
05100 Terni
+39 3920289635
info@camminodisanvalentino.it
Torna ai contenuti