Ottava Tappa - Il Cammino di San Valentino

Vai ai contenuti
A Piedi
Da Sangemini a Narni
IN BREVE

La prima parte della tappa si snoda su tranquille strade di campagna che attraversano i colli coltivati e ulivati, fino a giungere a Narni Scalo (km 14 ca) dove si trovano negozi e servizi.
Superato l’abitato, il tracciato conduce in riva al fiume Nera, nel punto in cui si possono ammirare i maestosi resti del Ponte d’Augusto. Da qui, ci si inoltra nelle Gole del Nera, tracciato della vecchia ferrovia che - camminando lungo il fiume - conduce fino alla località di Recentino (km 19).
A questo punto, se il tempo e le forze lo consentono, è possibile (proseguendo lungo l’ex ferrovia, con una deviazione importante di circa 4 km A/R) giungere fino al piccolissimo borgo di Stifone, dove le incredibili caratteristiche dell’acqua (tra fiume e sorgenti) fanno del luogo una meraviglia naturale tra le più notevoli e singolari del territorio attraversato dal Cammino.
Tornando alla località di Recentino, attraversando la S.S. e salendo ripidamente lo sperone roccioso, si giunge (entrandovi da Porta Pietra) alla splendida cittadina di Narni, che si potrà visitare con calma il mattino seguente.
DESCRIZIONE PERCORSO

Lasciatevi alle spalle Porta Romana e prendete la strada a sx, “Via della Repubblica”, in direzione Narni.  Percorretela fino in fondo, facendo attenzione al traffico locale.
A circa 300 metri tenete la sinistra,  proseguendo sempre in direzione Narni. Oltrepassato l'incrocio, proseguite su Via Narni usando il comodo marciapiede.
A 700 mt girate a dx su Via Socrate e proseguite dritti fino al primo bivio a sx. Attenzione: dovrete girare poi subito a dx su Via Venatore, tenendola fino al km 2, dove proseguiremo, senza lasciare via Venatore, su strada Bianca, a sinistra.
Al km 3.4 girate a destra proseguendo su strada bianca lungo il canale fino al km 4 (località Montepulciano). Piegate a sinistra e, dopo 100 mt, oltrepassato il canale, girate a destra continuando a costeggiare il fosso per poi iniziare a l’ascesa sulla collina.
Al km 4.7, piegando a sinistra, fate attenzione: dovete tenere la strada bianca principale (facilmente riconoscibile) e seguirla fino in cima, dove dovrete girare a destra: prendetevi due minuti per godere del panorama.
Al km 6.50 girate a sinistra continuando su strada bianca, dopo 200 mt piegate a destra sul piccolo tornante (ricordatevi di tenere sempre la sinistra). Al km 8.10 su strada cementata girate a sinistra in lieve discesa e tornate a salire in direzione di Morellino su Strada di Corgneda.
Al km 9.2 girate a sinistra su strada di Morellino, iniziando la leggera ma costante discesa verso Narni Scalo. Al km 12.8 passate sotto al viadotto a sinistra, e proseguite fino a Via Tuderte, dove dovrete girare a destra in direzione Narni Scalo: qui troverete abbondanti ristori e locali commerciali. Prestate particolare attenzione nel primo tratto, molto trafficato e privo di marciapiede: appena possibile passate a sinistra sul marciapiede.
Percorrete via Tuderte fino al bivio per la Madonna del Ponte, in prossimità della Stazione dei Carabinieri.  Al km 15.40 svoltate a sinistra su via della Doga in direzione del Santuario della Madonna del Ponte.
Al km 14.3, davanti al Santuario (cui potete dedicare una breve visita), svoltate a sinistra lungo la ferrovia e poi subito al sottopassaggio della ferrovia in direzione delle Gole del Nera. Proseguite quindi verso il percorso ciclopedonale. Alla vostra sinistra dovrete avere le rovine del Ponte di Augusto; proseguite fino alla seconda galleria dell’ex ferrovia.
Al km 19 svoltate a sinistra e scendete verso Recentino in direzione Narni (sentiero 659/A).
Attenzione:  svoltate subito a sinistra in direzione del ponte sul Nera (avrete dei condomini sulla sinistra) e subito dopo il ponte entrerete sulla strada Ortana, molto trafficata. Prestate la massima attenzione poiché dovrete seguirla per un tratto. Se avete tempo, arrivate a Stifone e prendetevi del tempo per una visita completa al borgo sul fiume e alle sue straordinarie acque.
Siete al km 19.5 e a destra troverete nuovamente il sentiero 659/A in direzione di Narni: mancano ormai meno di 2 km alla mèta.
Dopo 100 mt dovrete attraversare la strada Statale Tiberina, sempre con la massima attenzione.
Arrivati in cima alla scalinata, al termine del sentiero svoltate a sinistra sulla Flaminia in direzione del centro cittadino (precisamente al Duomo di Narni), al km 21.4
SCHEDA TECNICA

DISTANZA: 21,50 km
DIFFICOLTA': Facile
DISLIVELLO POSITIVO: 547
DISLIVELLO NEGATIVO: 640
ALTITUDINE MASSIMA: 335
TEMPI DI PERCORRENZA: 7 ore (Circa)
FONDO: Asfalto - Terra Battuta - Sentiero
FONTI D'ACQUA: Si


Powered by Wikiloc
LUOGHI DI INTERESSE

  • Gole del Nera
  • Stifone ( Fuori Percorso ) 1000mt
  • Sentiero 360
  • Narni Sottorranea
  • Città di Narni
  • Rocca Albornoz
GALLERY
Utility


FONTI d'ACQUA:
  • San Gemini(Inizio Tappa)
  • Narni Scalo
  • Stifone (500 mt A/R fuori percorso)
  • Narni (Fine Tappa)

NUMERI UTILI
  • 112 (Pronto Intervento)
  • 118 (Emergenza Sanitaria)
  • 115 (Vigili del Fuoco)

STAFF CAMMINO




Created with WebSite X5
Tribù in Movimento
Il Cammino di San Valentino
Via dei Gonzaga, 39
05100 Terni
+39 3920289635
info@camminodisanvalentino.it
Torna ai contenuti