Quinta Tappa - Il Cammino di San Valentino

A Piedi
Da Ferentillo a Torreorsina
IN BREVE

Muovendo dal paese di Ferentillo, la tappa si snoda perlopiù lungo la strada asfaltata, restando comunque molto piacevole sia per la modesta entità del traffico, sia per la possibilità di camminare comodamente a bordo strada, sia per la costante vista panoramica sulla Valnerina; non mancano comunque gradevoli tratti di bosco.
Il tracciato tocca lo splendido borgo semidisabitato (ma perfettamente conservato) di San Mamiliano (km 3.7), lambisce l’area archeologica di Monte Moro (visitabile con una brevissima deviazione dal km 4.7) e poi attraversa l’abitato di Montefranco (km 7.3), raggiungendo infine il caratteristico paese di Torreorsina.
DESCRIZIONE PERCORSO

Lasciatevi alle spalle la chiesa di Santa Maria in Ferentillo, prendendo la strada che indica “Arrone/Terni”.
A circa 300 mt girate a dx in direzione “Ancaiano”, dopo circa altri 300 mt, seguendo la indicazioni per “Ampognano-San Mamiliano”: iniziate l'ascesa mantenendovi sulla strada principale.
Al km 1.8 raggiungerete Ampognano: proseguite.  Alla vostra destra il Monte Solenne, con una curiosa e quasi perfetta forma piramidale, vi saluterà lasciando spazio ai bellissimi affacci sulla Valnerina Ternana.
Al km 3.7 arriverete al crocevia di San Mamiliano: alla vostra destra, il borgo (uno dei più suggestivi del Cammino: non perdete l’occasione per una visita); a sinistra, invece, la vostra strada (indicazioni CAI, sentiero 620, direzione Monte Moro / Montefranco). Seguite la strada bianca per circa 50 mt e poi imboccate il sentiero a dx, sempre ben segnalato.
Al km 4.7 vi troverete al bivio per Monte Moro (sulla dx):  se avete tempo, salite per una visita al sito archeologico, altrimenti proseguite sulla sinistra in direzione di Montefranco.
Al km 5.4 mantenete la sx su cementata, 50 mt più avanti girate a dx e continuate a mantenere la cementata come strada principale.
Al km 6 tenetevi sulla sinistra seguendo “Strada delle Colline”: siete a 10 min da Montefranco, e inizierete a scorgerlo alla vostra sx.  Al km  7.3 sarete a Montefranco: fatevi una bella passeggiata nel borgo, dove troverete bar, alimentari e ufficio postale.
Proseguite poi in direzione Spoleto, lasciandovi la Madonna del Carmine in alto a destra: prestate attenzione al traffico locale e seguite la strada principale, dove potete camminare in sicurezza sul marciapiede a sinistra della carreggiata.
Al km 11 sarete al crocevia di Casa Cantoniera: proseguite sulla sinistra, in direzione Collestatte/Varcone.
Al km 13.4 girate a sinistra su strada bianca, 100 mt dopo girate a dx e seguite il sentiero. Terminato questo, a 14.6 km girate a sinistra su strada cementata e seguitela fino al km 15.4, dove dovrete proseguire dritti.
Dopo 200 mt, al segnale di stop, girate a sinistra e salite verso il parco “Aurelio De Felice”, oltrepassatelo e scendete verso la piazza del paese di Torreorsina, fine della tappa.
LUOGHI DI INTERESSE

• Borgo di San Mamiliano
  • Monte Moro ( Area Archeologica )
  • Paese di Montefranco

DISLIVELLO POSITIVO: 581
DISLIVELLO NEGATIVO: 505
ALTITUDINE MASSIMA: 648
TEMPI DI PERCORRENZA: 4 ore (Circa)
FONDO: Asfalto - Terra Battuta - Sentiero
FONTI D'ACQUA: Si

Powered by Wikiloc
GALLERY
Utility

FONTI d'ACQUA:
  • Ferentillo (Inizio Tappa)
  • San Mamiliano
  • Montefranco
  • Torreosina (Fine Tappa)

NUMERI UTILI
  • 112 (Pronto Intervento)
  • 118 (Emergenza Sanitaria)