Decima Tappa - Il Cammino di San Valentino

Vai ai contenuti
A Piedi
Da Itieli alla Basilica di San Valentino
Lasciatevi alla spalle il borgo di Itieli, prendendo la strada bianca in salita che indica “Croce di San Valentino” e seguitela per circa 500 mt; alla prima biforcazione continuate a sinistra.
Dopo altri 200 mt, piegate nuovamente verso sinistra seguendo sempre le indicazioni per la Croce e il Sacro Speco di Narni. Al km 3.4 arriverete alla Croce di San Valentino, prendetevi qualche minuto prima di proseguire verso sinistra seguendo le indicazioni per il Sacro Speco e Vasciano.
Scendete lo stradello per poi proseguire su sentiero. Al km 5 troverete una biforcazione: prendete il sentiero di destra. Una volta raggiunto il Sacro Speco (7.4 km), e dopo esservi presi tutto il tempo necessario per visitarlo, proseguite in discesa su strada asfaltata fino al km 7.6. e iniziate a seguire la provinciale fino a Sant'Urbano facendo attenzione al traffico locale, seppur abbastanza scarso.
Al km 8.6 sarete arrivati a Sant’Urbano; visitato il borgo, costeggiatelo sulla destra e proseguite su cementata verso il basso. Al km 10.7 sbucherete nuovamente sulla provinciale, girate a sinistra mantenendovi sulla sinistra: qui il traffico è leggermente più sostenuto.
Proseguite poi su asfalto fino al bivio per strada di Collesecco, girate quindi a sinistra in salita, fino a quando la strada si biforca. Piegate verso destra, e seguite la strada asfaltata fino a quando diventerà bianca; da lì proseguite verso Fiaiola, al km 14 sbucherete nuovamente sulla Provinciale, girate a destra e circa 300 metri dopo, sulla sinistra, incontrerete un ponticello in ferro: attraversatelo e girate a destra. Poco dopo prendete subito a sinistra su Strada della Fiaiola, strada che dovrete tenere fino al bivio per Collescipoli (al km 18.5).
Una volta lì svoltate a sinistra e fate attenzione al traffico locale, in questo tratto molto sostenuto.
Scendete fino al borgo di Collescipoli ed entrate attraversando la prima porta (in lieve salita sulla destra). Dopo aver attraversato e visitato il caratteristico borgo, una volta usciti dalla porta opposta (Porta Ternana) prendete subito a destra in discesa accanto alla farmacia (Strada di Colle Antifone), ormai in direzione Basilica di San Valentino.
Finita la strada girate a destra e seguite la strada fino al cimitero; lì davanti, girate  nuovamente a destra su strada in discesa e percorretela tutta fino al crocevia. Proseguite quindi dritti su via Sulmona: siete quasi a San Valentino.
Terminata Via Sulmona girate a destra costeggiando il quartiere (di recente costruzione) fino al sottopasso della ferrovia, superatelo e girate a sinistra in via Sant’Efebo. Attraversata questa, sbucherete su Via di San Valentino, girate a sinistra e dopo 30 mt subito a destra: vi ritroverete faccia a faccia con la Basilica. Avrete completato così il Cammino di San Valentino e potrete ritirate il Testimonium in Basilica.
LUOGHI DI INTERESSE

DISLIVELLO POSITIVO: 502
DISLIVELLO NEGATIVO: 928
ALTITUDINE MASSIMA: 675
TEMPI DI PERCORRENZA: 5 ore (Circa)
FONDO: Asfalto - Terra Battuta - Sentiero

• Collescipoli
  • Basilica (Fine Tappa)

NUMERI UTILI
  • 112 (Pronto Intervento)
  • 118 (Emergenza Sanitaria)