Ottava Tappa - Il Cammino di San Valentino

Vai ai contenuti
A Piedi
Da Sangemini a Narni
Lasciatevi alle spalle Porta Romana e prendete la strada a sx, “Via della Repubblica”, in direzione Narni.  Percorretela fino in fondo, facendo attenzione al traffico locale.
A circa 300 metri tenete la sinistra,  proseguendo sempre in direzione Narni. Oltrepassato l'incrocio, proseguite su Via Narni usando il comodo marciapiede.
A 700 mt girate a dx su Via Socrate e proseguite dritti fino al primo bivio a sx. Attenzione: dovrete girare poi subito a dx su Via Venatore, tenendola fino al km 2, dove proseguiremo, senza lasciare via Venatore, su strada Bianca, a sinistra.
Al km 3.4 girate a destra proseguendo su strada bianca lungo il canale fino al km 4 (località Montepulciano). Piegate a sinistra e, dopo 100 mt, oltrepassato il canale, girate a destra continuando a costeggiare il fosso per poi iniziare a l’ascesa sulla collina.
Al km 4.7, piegando a sinistra, fate attenzione: dovete tenere la strada bianca principale (facilmente riconoscibile) e seguirla fino in cima, dove dovrete girare a destra: prendetevi due minuti per godere del panorama.
Al km 6.50 girate a sinistra continuando su strada bianca, dopo 200 mt piegate a destra sul piccolo tornante (ricordatevi di tenere sempre la sinistra). Al km 8.10 su strada cementata girate a sinistra in lieve discesa e tornate a salire in direzione di Morellino su Strada di Corgneda.
Al km 9.2 girate a sinistra su strada di Morellino, iniziando la leggera ma costante discesa verso Narni Scalo. Al km 12.8 passate sotto al viadotto a sinistra, e proseguite fino a Via Tuderte, dove dovrete girare a destra in direzione Narni Scalo: qui troverete abbondanti ristori e locali commerciali. Prestate particolare attenzione nel primo tratto, molto trafficato e privo di marciapiede: appena possibile passate a sinistra sul marciapiede.
Percorrete via Tuderte fino al bivio per la Madonna del Ponte, in prossimità della Stazione dei Carabinieri.  Al km 15.40 svoltate a sinistra su via della Doga in direzione del Santuario della Madonna del Ponte.
Al km 14.3, davanti al Santuario (cui potete dedicare una breve visita), svoltate a sinistra lungo la ferrovia e poi subito al sottopassaggio della ferrovia in direzione delle Gole del Nera. Proseguite quindi verso il percorso ciclopedonale. Alla vostra sinistra dovrete avere le rovine del Ponte di Augusto; proseguite fino alla seconda galleria dell’ex ferrovia.
Al km 19 svoltate a sinistra e scendete verso Recentino in direzione Narni (sentiero 659/A).
Attenzione:  svoltate subito a sinistra in direzione del ponte sul Nera (avrete dei condomini sulla sinistra) e subito dopo il ponte entrerete sulla strada Ortana, molto trafficata. Prestate la massima attenzione poiché dovrete seguirla per un tratto. Se avete tempo, arrivate a Stifone e prendetevi del tempo per una visita completa al borgo sul fiume e alle sue straordinarie acque.
Siete al km 19.5 e a destra troverete nuovamente il sentiero 659/A in direzione di Narni: mancano ormai meno di 2 km alla mèta.
Dopo 100 mt dovrete attraversare la strada Statale Tiberina, sempre con la massima attenzione.
Arrivati in cima alla scalinata, al termine del sentiero svoltate a sinistra sulla Flaminia in direzione del centro cittadino (precisamente al Duomo di Narni), al km 21.4
LUOGHI DI INTERESSE

DISLIVELLO POSITIVO: 547
DISLIVELLO NEGATIVO: 640
ALTITUDINE MASSIMA: 335
TEMPI DI PERCORRENZA: 7 ore (Circa)
FONDO: Asfalto - Terra Battuta - Sentiero
FONTI D'ACQUA: Si

Powered by Wikiloc
Utility

FONTI d'ACQUA:
  • San Gemini(Inizio Tappa)
  • Narni Scalo
  • Stifone (500 mt A/R fuori percorso)
  • Narni (Fine Tappa)

NUMERI UTILI
  • 112 (Pronto Intervento)
  • 118 (Emergenza Sanitaria)