Quarta Tappa - Il Cammino di San Valentino

A Piedi
Da Precetto a Ferentillo
IN BREVE

Dopo aver percorso un breve tratto della Greenway del Nera, il tracciato sale nel bosco per raggiungere il suggestivo borgo fantasma di Umbriano (km 4), dal quale poi si scende verso l’abitato di Macenano (km 5.2), adagiato sulle sponde del fiume. Da qui, passando sull’altro versante della valle, si raggiunge la magnifica Abbazia di San Pietro in Valle (km 7.4) per poi intraprendere un’impegnativa ma piacevole salita, sempre nei boschi, fino alla frazione di Lorino (km 12), a 700 mt. di altitudine, da cui si gode di una vista mozzafiato sulla Valnerina Ternana e sui monti che vi si affacciano. L’ultimo tratto della tappa, in discesa, si snoda lungo il Sentiero dei Presepi (punteggiato di piccoli presepi collocati tra le rocce e la vegetazione) e, dopo aver toccato la frazione di Gabbio (km 14), conduce rapidamente alla piazza di Ferentillo.
DESCRIZIONE PERCORSO

Siete nella piazzetta di Precetto. Mettendovi con le spalle al borgo, sulla destra, lungo strada, vedrete una scalinata che scende verso il basso: imboccatela e iniziate a scendere verso il fiume per iniziare questa tappa. Dovrete seguire il fiume Nera fino al km 3, dove incontrerete il cartello CAI che indica il borgo abbandonato di Umbriano, uno dei gioielli di questa giornata.
Iniziate a salire facendo attenzione ai segni direzionali per i seguenti 350 mt, e proseguite dritti su sentiero fino ad Umbriano, che attraverserete al km 4. Scendete poi verso Macenano.
Usciti dal sentiero al km 5, percorrete la strada cementata in discesa verso il borgo. Al km 5.3, svoltate a sinistra: dovrete attraversare il fiume per proseguire verso San Pietro in Valle. Giunti in cima al paese, al fontanile girate a sinistra seguendo le indicazioni CAI per Ferentillo (km 6.2).
Arrivati a San Pietro in Valle (km 7.4) continuate a seguire le indicazioni per Lorino/Ferentillo.
Al km 8.20 lasciate la strada bianca per il sentiero, percorrete tutto il tratto fino al km 9.04 per tornare così su carrareccia bianca.
Terminata la variante, ritroverete il sentiero per Lorino: preparatevi per una lunga e faticosa salita, fino al km 10.45, poi girate a sinistra su carrareccia bianca e iniziate a scendere verso Ferentillo.
Al km 12 arriverete a Lorino; un km dopo (al km 13) lasciate la strada asfaltata per il sentiero 607 “dei Presepi”. Al km 14 raggiungerete la frazione di Gabbio, ormai a pochi minuti da Ferentillo.
500 mt dopo, su strada bianca, fate attenzione al sentiero sulla destra che indica Ferentillo. Poche decine di metri dopo, all’edicola di San Rocco, tornate su carrareccia bianca e seguitela fino a che non diventa cementata. Proseguite fino al km 15.4 e piegate a destra: un ultimo tratto in discesa vi condurrà in piazza, di fronte a Santa Maria in Ferentillo, dove si conclude la vostra tappa.
LUOGHI DI INTERESSE

DISLIVELLO POSITIVO: 792
DISLIVELLO NEGATIVO: 794
ALTITUDINE MASSIMA: 790
TEMPI DI PERCORRENZA: 5 ore (Circa)
FONDO: Asfalto - Terra Battuta - Sentiero
FONTI D'ACQUA: Si

Powered by Wikiloc
GALLERY
Utility

FONTI d'ACQUA:
  • Precetto (Inizio Tappa)
  • Macenano
  • Loreno
  • Gabbio
  • Ferentillo (Fine Tappa)

NUMERI UTILI
  • 112 (Pronto Intervento)
  • 118 (Emergenza Sanitaria)