Sesta Tappa - Il Cammino di San Valentino

Vai ai contenuti
Scopri le Tappe
Da Torreorsina alla Madonna dell'Ulivo
ATTENZIONE: Il Santuario della Madonna dell'Ulivo è in Ristrutturazione, non effettua accoglienza fino a fine lavori.
Lasciatevi alle spalle la chiesa di Torreorsina e varcate l'arco del paese.
Attraversate il piccolo corso fino a piazzetta Umberto I, piegate a sinistra dentro al vicolo, poi perdetevi tra le viuzze del borgo:  sbucherete comunque su Porta Ternana, affacciandovi su un bellissimo scorcio della Valnerina.
Girate subito a dx e costeggiate le mura del paese fino a trovare una stradina che scende verso sx: avete percorso circa 400 mt. Scendete e girate subito a dx su strada cementata e di nuovo a dx su strada battuta: seguitela per tutta la sua lunghezza, attraversando una vigna e un piccolo uliveto, fino a sbucare sulla strada asfaltata (800 mt). Attraversate la strada, imboccate strada Santa Maria in Valle e mantenetela fino al km 1.2, dove dovete mantenere la sinistra.
Dopo un po’ girate a sx e proseguite verso Collestatte; a circa 2.1 km troverete le indicazioni per Strada di Fonte Santa Maria: se avete tempo, potete fare una passeggiata nel paese (dove trovate bar, alimentari e ufficio postale), altrimenti girate a destra e continuate in direzione di San Liberatore.
Al km 3 sbucherete su Via San Liberatore: proseguite verso la chiesa e, una volta davanti a questa, costeggiatela sulla destra; proseguite fino al crocevia, dove a sx noterete delle villette di recente costruzione. Attraversate e proseguite dritti (3.5 km) mantenendo la dx su carrareccia più stretta. Dopo 100 mt, sempre a destra.
Al km 4 sbucherete su una strada asfaltata: girate a sinistra e seguitela fino al km 4.8, quindi lasciate poi la Strada di Crapiano e girate su Strada di S. Pantano, che dovrete seguire fino al km 6, dove girerete a sinistra su Strada di Prisciano.
Dopo 100 mt girate a destra e poi subito a sinistra su Strada di San Carlo: prestate attenzione al traffico locale e proseguite fino al bivio con Strada di San Bartolomeo. Arrivati al bivio con Strada di Bolzello,  girate a sinistra e iniziate a scendere verso Rocca San Zenone. In fondo a strada di Bolzello, girate a sinistra sotto al viadotto fino a raggiungere la chiesa nuova di Rocca San Zenone (Vocabolo Trevi): fate molta attenzione al traffico locale, molto sostenuto nelle ore di rientro.
Siete al km 8.3: lasciatevi alle spalle la Chiesa, attraversate la strada e scendete su Strada di Viadotto fino a via Trevi, quindi girate a destra.
Al km 8.9 (per la precisione davanti al civico 160 di via Trevi) girate a sinistra: il vicolo vi condurrà fino ad un ponticello in cemento, attraversatelo e girate a sinistra iniziando a salire in direzione “Fontana della Mandorla” su Vocabolo Toano.
Raggiunta la piazzetta, oltrepassatela mantenendo la destra e proseguite su Strada Fontana della Mandorla fino al bivio con Strada di Rosaro, quindi girate a sinistra. Seguite la strada in discesa fino ad oltrepassare nuovamente il viadotto sulla superstrada e poco dopo, alla Madonnina, girate a destra su strada di Palmetta.
Con una piccola deviazione potete concedervi una sosta a Santa Maria dell’Oro (km 12.3).
Al km 13.5 girate a sinistra e subito a destra su Via del Gioglio, proseguite poi fino al km 14, quindi girate a sinistra su Strada di Santa Maria la Rocca.
Pochi metri dopo, girate a destra su Via delle Cinque Strade: lì proseguite dritti sulla strada principale fino alla rotatoria*. Proseguite ancora dritti su Via Pietro Mascagni: vi renderete conto di essere nella prima periferia di Terni (quartiere Borgo Rivo), che lascerete prestissimo.
Al km 15.7, sulla destra, girate su strada di Pietrara e seguitela, fino al Santuario della Madonna dell’Ulivo.
*ATTENZIONE!!!
Poiché, al momento, non è possibile pernottare al Santuario della Madonna dell’Ulivo (in ristrutturazione ), consigliamo di procedere così: una volta arrivati alla rotatoria, anziché proseguire dritti su via Mascagni, scendete  su  Strada del Cerqueto, seguendo le indicazioni di Google Maps per raggiungere, a circa 850 mt., l’ASSO RESIDENCE (Via del Tordo, 69).
Il giorno seguente potrete usufruire del servizio di transfer offerto dal residence stesso (gratuitamente o a una modica cifra, in base alle situazioni) per raggiungere la Madonna dell’Ulivo. Se invece volete andarci a piedi, dovete tornare alla rotatoria e, imboccando via Mascagni, seguire le ultime indicazioni della tappa 6 (ma tenete presente che, così facendo, la tappa 7 si allungherà di circa 3 km).
LUOGHI DI INTERESSE

  • Borgo di Collestatte
  • Parco Penna Rossa
  • Borgo di Rocca San Zenone
  • Santa Maria dell'Oro
  • Santuario Madonna dell'Ulivo ( Attualmente in Ristrutturazione )
SCHEDA TECNICA

DISTANZA: 17,80 km
DIFFICOLTA': Moderata
DISLIVELLO POSITIVO: 630
DISLIVELLO NEGATIVO: 603
ALTITUDINE MASSIMA: 413
TEMPI DI PERCORRENZA: 4 ore (Circa)
FONDO: Asfalto - Terra Battuta - Sentiero
FONTI D'ACQUA: Si


Powered by Wikiloc
ATTENZIONE: Il Santuario della Madonna dell'Ulivo è in Ristrutturazione, non effettua accoglienza fino a fine lavori.
GALLERY
Utility


FONTI d'ACQUA:
  • Torreorsina (Inizio Tappa)
  • Collestatte
  • San Liberatore
  • Rocca San Zenone
  • Fontana della Mandorla
  • Colle dell'Oro
  • Madonna dell'Ulivo (Fine Tappa)

NUMERI UTILI
  • 112 (Pronto Intervento)
  • 118 (Emergenza Sanitaria)
  • 115 (Vigili del Fuoco)

STAFF CAMMINO




Created with WebSite X5
Tribù in Movimento
Il Cammino di San Valentino
Via dei Gonzaga, 39
05100 Terni
+39 3920289635
info@camminodisanvalentino.it
Torna ai contenuti