Terza Tappa - Il Cammino di San Valentino

A Piedi
Da Marmore a Precetto
IN BREVE

La prima parte della tappa si snoda in piano lungo le placide sponde del fiume Velino e del suggestivo lago naturale di Piediluco, incastonato nel verde dei monti. Sempre restando in riva al lago, si attraversa il pittoresco borgo di Piediluco (km 6), per poi salire dolcemente fino al punto di valico che collega la piana di Rieti con la valle del fiume Nera. Lungo la successiva discesa, si tocca l’eremo rupestre della Madonna dello Scoglio (km 13.7), in posizione panoramica, e si prosegue verso il fondovalle della Valnerina, lambendo gli splendidi borghi di Casteldilago e Arrone (km 18). Nell’ultimo tratto della tappa si percorre l’amena Greenway del Nera, lungo la riva del fiume, che conduce fino alla piazza di Precetto.
DESCRIZIONE PERCORSO

Lasciatevi alle spalle i “Campacci” di Marmore, con la precisione la biglietteria della Cascata: potete costeggiare il muro di cinta che avete sulla destra o fare il percorso nel parco (è indifferente, consigliamo quest'ultimo per evitare strada asfaltata e le auto, ma parliamo di soli 200 mt), fino ad arrivare all'incrocio con la strada statale.
Attraversate quindi la strada con estrema prudenza e andate a sinistra seguendo le indicazioni per il Lago di Piediluco. Mantenete il fiume alla vostra destra fino a lasciare la strada asfaltata nei pressi del campo da calcio, lì proseguite su strada bianca fino al ponte che si affaccia sul lago.
A 2.6 km attraversate la strada continuando a tenere il fiume sulla destra, scendete sul sentiero alberato e mantenetelo fino a ritrovare l’asfalto al km 3.2. Attraversate appena possibile e mantenete la sinistra, facendo attenzione al traffico locale. Fate attenzione: poco più avanti arriverete ad una deviazione a sinistra, seguite le indicazioni della Via di Francesco (che riporta 1.7 km per Piediluco), dopo circa 800 mt lasciate la strada bianca per un sentiero più stretto. Poco dopo, svoltate a gomito a destra, su un sentierino piccolissimo in discesa che costeggia una casa: in pochi metri sbucherete davanti al viadotto da attraversare.
Al km 5.8 inizierete a percorrere l’abitato di Piediluco costeggiando l’omonimo lago fino al km 7.4, dove, una volta attraversato tutto il paese, piegherete sulla sx su “Via Panoramica”, leggermente in salita. Proseguite poi, fatto il tornante sulla dx, seguendo le indicazioni “Via del Lago”, poi sempre dritti fino ad iniziare una lieve discesa su Strada Monte la Rocca, ancora dritti su strada asfaltata. Mantenete la strada principale evitando di entrare nelle vie laterali abitate.
Al km 8.6 attraversate la statale sopra al cavalcavia lasciando la strada asfaltata, girate a sx su strada bianca (Via Colle dei Frati). In fondo alla strada girate a dx nuovamente su asfalto, leggermente in salita, direzione forca di Arrone, che raggiungerete al km 11.20 circa.
Girate a sx e di nuovo subito a sx seguendo la indicazioni per il Santuario della Madonna dello Scoglio. Raggiungerete un quadrivio: girate a destra su strada bianca che prosegue in piano. Siamo al km 12.2 circa.
Al km 13.7 circa arriverete al Santuario della Madonna dello Scoglio. Dopo aver sostato al santuario, proseguite imboccando la strada principale in discesa, e poi prendendo subito a destra (seguendo la scritta rossa “CSV” a terra). Da qui in poi scendete sempre, seguendo la segnaletica CAI fino ad arrivare nuovamente su strada asfaltata (km 16), girate a dx e iniziate a godervi la Valnerina, procedendo in direzione Castel di Lago/Arrone.
Una volta arrivati ai piedi di Arrone, appena passati sotto al cavalcavia, girate a sx costeggiando il paese (km 17.6) e seguite le indicazioni per Ferentillo, arrivando sulla piazza di Arrone, dominata dalla chiesa di Santa Maria Assunta. Se avete tempo, concedetevi un giretto nella parte più alta del borgo (fino alla torre). Ripartendo dalla piazza, posizionatevi di fronte alla chiesa, superatela tenendola sulla sx e scendete verso il fiume Nera, prestando attenzione alle indicazioni per Ferentillo: siete al km 18.2.
Dopo 300 mt girate a destra e iniziate a seguire il fiume Nera (lungo la GreenWay) che vi condurrà fino alla piazzetta di Precetto, luogo ideale per una bellissima sosta di fine tappa.
LUOGHI DI INTERESSE

• Lago di Piediluco
  • Il Borgo di Piediluco
  • Santuario Francescano (Piediluco)
  • Rocca Albornoz (Piediluco)
  • Santuario Madonna dello Scoglio (tra Piediluco e Castel di Lago)
  • Chiesa di San Valentino (Castel di Lago - Attualmente in ristrutturazione)
  • Museo della Ceramica (Castel di Lago)
  • Il Borgo di Arrone
  • Santa Maria Assunta (Arrone - Con tela presunta del Caravaggio)
  • Fiume Nera (Costeggiandolo in alcuni caratteristici tratti)
  • Valnerina Ternana lungo al GreenWay
  • Museo delle Mummie (Precetto)
  • Parete Scuola Eurpopea Arrampicata Sportiva (Precetto)
SCHEDA TECNICA

DISTANZA: 23,40 km
DIFFICOLTA': Moderata
DISLIVELLO POSITIVO: 392
DISLIVELLO NEGATIVO: 512
ALTITUDINE MASSIMA: 551
TEMPI DI PERCORRENZA: 5 ore (Circa)
FONDO: Asfalto - Terra Battuta - Sentiero

• Arrone
  • Precetto (Fine Tappa)

NUMERI UTILI
  • 112 (Pronto Intervento)
  • 118 (Emergenza Sanitaria)