Quinta Tappa - Il Cammino di San Valentino

Vai ai contenuti
Scopri le Tappe
Da Ferentillo a Torreorsina
Lasciatevi alle spalle la chiesa di Santa Maria in Ferentillo, prendendo la strada che indica “Arrone/Terni”.
A circa 300 mt girate a dx in direzione “Ancaiano”, dopo circa altri 300 mt, seguendo la indicazioni per “Ampognano-San Mamiliano”: iniziate l'ascesa mantenendovi sulla strada principale.
Al km 1.8 raggiungerete Ampognano: proseguite.  Alla vostra destra il Monte Solenne, con una curiosa e quasi perfetta forma piramidale, vi saluterà lasciando spazio ai bellissimi affacci sulla Valnerina Ternana.
Al km 3.7 arriverete al crocevia di San Mamiliano: alla vostra destra, il borgo (uno dei più suggestivi del Cammino: non perdete l’occasione per una visita); a sinistra, invece, la vostra strada (indicazioni CAI, sentiero 620, direzione Monte Moro / Montefranco). Seguite la strada bianca per circa 50 mt e poi imboccate il sentiero a dx, sempre ben segnalato.
Al km 4.7 vi troverete al bivio per Monte Moro (sulla dx):  se avete tempo, salite per una visita al sito archeologico, altrimenti proseguite sulla sinistra in direzione di Montefranco.
Al km 5.4 mantenete la sx su cementata, 50 mt più avanti girate a dx e continuate a mantenere la cementata come strada principale.
Al km 6 tenetevi sulla sinistra seguendo “Strada delle Colline”: siete a 10 min da Montefranco, e inizierete a scorgerlo alla vostra sx.  Al km  7.3 sarete a Montefranco: fatevi una bella passeggiata nel borgo, dove troverete bar, alimentari e ufficio postale.
Proseguite poi in direzione Spoleto, lasciandovi la Madonna del Carmine in alto a destra: prestate attenzione al traffico locale e seguite la strada principale, dove potete camminare in sicurezza sul marciapiede a sinistra della carreggiata.
Al km 11 sarete al crocevia di Casa Cantoniera: proseguite sulla sinistra, in direzione Collestatte/Varcone.
Al km 13.4 girate a sinistra su strada bianca, 100 mt dopo girate a dx e seguite il sentiero. Terminato questo, a 14.6 km girate a sinistra su strada cementata e seguitela fino al km 15.4, dove dovrete proseguire dritti.
Dopo 200 mt, al segnale di stop, girate a sinistra e salite verso il parco “Aurelio De Felice”, oltrepassatelo e scendete verso la piazza del paese di Torreorsina, fine della tappa.
Powered by Wikiloc
LUOGHI DI INTERESSE

• Borgo di San Mamiliano
  • Monte Moro ( Area Archeologica )
  • Paese di Montefranco

DISLIVELLO POSITIVO: 581
DISLIVELLO NEGATIVO: 505
ALTITUDINE MASSIMA: 648
TEMPI DI PERCORRENZA: 4 ore (Circa)
FONDO: Asfalto - Terra Battuta - Sentiero
FONTI D'ACQUA: Si

Utility

FONTI d'ACQUA:
  • Ferentillo (Inizio Tappa)
  • San Mamiliano
  • Montefranco
  • Torreosina (Fine Tappa)

NUMERI UTILI
  • 112 (Pronto Intervento)
  • 118 (Emergenza Sanitaria)